Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Novembre / 14/11/2019 - La Dirigenza pubblica: interventi riformatori e ultime cronache evolutive

14/11/2019 - La Dirigenza pubblica: interventi riformatori e ultime cronache evolutive

tratto da federalismi.it
di FRANCESCO SOLURI
La Dirigenza pubblica: interventi riformatori e ultime cronache evolutive
 
Abstract: La dirigenza pubblica identifica la categoria della burocrazia c.d. di vertice, separata dal resto del pubblico impiego ormai privatizzato e caratterizzata dalla previsione di una disciplina “speciale”. La considerazione che proprio la dirigenza rappresenti il punto di snodo del rapporto tra politica ed Amministrazione è indicativa della rilevanza del suo ruolo per la definizione di un modello di amministrazione in grado di esercitare la propria funzione non solo al servizio dei governi, ma soprattutto delle istanze di tutti i cittadini/utenti. Invero, a partire dagli anni Novanta del secolo scorso, la disciplina del rapporto dirigenziale è stata incisa da diverse riforme, succedutesi nel solco di un (dichiarato) orientamento al merito piuttosto che alla vicinanza politica. L’erompere nell’ordinamento del principio di distinzione tra politica e amministrazione, sebbene abbia rappresentato un evento di rilievo nel solco di quella stagione, non è stato esente da fenomeni di adattamento delle precedenti dinamiche nei rapporti tra ceto politico ed elites burocratiche, dovuti ad una intuibile resistenza al cambiamento. Il modello organizzativo preesistente, pur se improntato sul modello gerarchico, contemplava però talune garanzie in favore della dirigenza mentre, a partire dall’introduzione del principio di separazione, tale tradizionale assetto è venuto progressivamente sgretolandosi, nel senso di un progressivo allentamento delle forme di protezione della dirigenza dalle influenze della politica, che non ha mai rinunciato al proprio ‘timone di comando’.
 
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman