Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Novembre / 12/11/2019 - Principio di rotazione negli appalti: è deroga per il precedente gestore in via temporanea

12/11/2019 - Principio di rotazione negli appalti: è deroga per il precedente gestore in via temporanea

tratto da lavoripubblici.it
Principio di rotazione negli appalti: è deroga per il precedente gestore in via temporanea
12/11/2019
Come ormai ha avuto modo di chiarire la giurisprudenza amministrativa, quello della rotazione è un principio previsto dall'art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Codice dei contratti) che può essere derogato in caso di adeguata motivazione.
Tra queste motivazioni, vi è senz'altro il caso in cui lo svolgimento del servizio è stato affidato in via provvisoria nelle more della definizione della procedura ordinaria di evidenza pubblica, per ragioni qualificate di urgenza.
Lo ha chiarito la Sezione Seconda Bis del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio con la sentenza 4 novembre 2019, n. 12614 con la quale ha accolto il ricorso presentato dall'impresa che era risultata aggiudicataria di un appalto, successivamente esclusa, con conseguente annullamento dell'aggiudicazione, per violazione del principio di rotazione di cui all’art.36 del Codice dei contratti.
In particolare, la stazione appaltante aveva disposto l'annullamento dell'aggiudicazione per contrasto col principio di rotazione di cui all’art.36 del D.Lgs. n.50 del 2016, perche all'impresa era stato affidato il medesimo appalto in via temporanea nelle more dell'espletamento della procedura ordinaria di evidenza pubblica, per ragioni qualificate di urgenza.
I giudici di primo grado hanno confermato la tesi del ricorrente, ammettendo che l’applicabilità del principio di rotazione alle procedure negoziate per l’affidamento degli appalti di servizi sottosoglia, ai sensi dell'art.36 del Codice dei contratti, è volta ad assicurare la più ampia ed effettiva possibilità di partecipare anche alle imprese di dimensioni ridotte, evitando nel contempo il consolidamento di rendite di posizione in capo al gestore uscente.
Nel caso di specie, però, il principio di rotazione non risulterebbe violato poiché la precedente determina di affidamento del servizio era stata disposta solo nelle more della definizione della procedura ordinaria di evidenza pubblica, per ragioni qualificate di urgenza e per un tempo estremamente limitato.
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman