11/11/2019 - Pianificare le farmacie: competenza del Comune
tratto da Italia Oggi - 09 Novembre 2019
Pianificare le farmacie: competenza del Comune
di PASQUALE QUARANTA - Italia Oggi - 09 Novembre 2019
Lo strumento pianificatorio relativo all' individuazione delle zone in cui collocare le nuove sedi farmaceutiche deve considerarsi un atto di esclusiva competenza del Comune essendo, quest' ultimo, l' ente più vicino alle esigenze dei cittadini e quindi in grado di assicurare un' equa distribuzione delle farmacie sul territorio.
È quanto prevede la sentenza n. 6998/2019 del Consiglio di stato Nello specifico il comune avrà competenza anche nell' ipotesi di cui all' art. 104 rd 1265/1934, che consente l' istituzione di una nuova farmacia distante almeno 3 mila metri da quelle già presenti, in considerazione delle condizioni topografiche e di viabilità.
La sentenza ha valutato che il criterio della distanza minima da altre farmacie, non debba essere applicato in modo rigido in quanto il comune è l' ente maggiormente qualificato nel tener conto dell' esigenza di garantire l' accessibilità del servizio farmaceutico anche a quei cittadini residenti in aree scarsamente abitate.
Questa decisione è stata presa anche alla luce della sentenza della Corte di giustizia europea Ce n. 570 del 1° giugno 2010, la quale assicura che le autorità competenti potrebbero perfino essere indotte ad interpretare la regola generale nel senso che è possibile autorizzare l' apertura di una farmacia a distanza inferiore a quella minima prevista non solo in casi del tutto eccezionali, ma ogni volta che la rigida applicazione della regola generale rischi di non garantire un accesso adeguato al servizio farmaceutico.
Viene, dunque, preclusa la possibilità al legislatore regionale di modificare la localizzazione delle sedi farmaceutiche, salvo nei casi in cui la legge dispone un' esplicita attribuzione alle regioni e alle province autonome dell' istituzione di nuove farmacie individuate in determinate aree come stazioni ferroviarie o aeroporti che, in ragione della loro funzione, hanno un' importanza extra comunale.