Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Novembre / 06/11/2019 - Gettoni presenza sottocommissioni elettorali

06/11/2019 - Gettoni presenza sottocommissioni elettorali

tratto da self-entilocali.it
Lombardia, del. n. 401 – Gettoni presenza sottocommissioni elettorali
Pubblicato il 5 novembre 2019

Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di attribuire un gettone di presenza o altro emolumento al segretario della 5° Sottocommissione Elettorale Circondariale per la partecipazione alle riunioni della stessa.
I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 401/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 30 ottobre, hanno ribadito, rinviando quanto affermato dalla Corte dei Conti, Sez. Contr. Campania, del. 348/2016, che l’ente non dovrebbe corrispondere al segretario della commissione elettorale compensi aggiuntivi, anche sotto forma di gettone presenza.
I magistrati contabili hanno ricordato che le commissioni elettorali circondariali e le sottocommissioni sono organi collegiali statali, non incardinati nella struttura ministeriale, né in quella comunale, che si avvalgono, per il loro funzionamento, del supporto del segretario o di funzionari di ruolo del Comune in cui hanno sede.
La Corte dei Conti ha ribadito che le attività segretariali a supporto delle commissioni  sono riconducibili al novero dei normali compiti di servizio, a cui il dipendente non può sottrarsi,  trattandosi di doveri istituzionali,  e  pertanto il trattamento economico loro spettante è sottoposto al principio di onnicomprensività, alla luce del quale null’altro è dovuto se non quanto stabilito in materia di trattamento accessorio dalla legge e dai contratti collettivi (Consiglio di Stato, sezione V, sentenza n. 5163/2002; Corte dei Conti, Sez. Contr. Campania, del. n. 247/2014; Corte dei Conti, Sez. Contr. Piemonte, del. n. 33/2011; Corte dei Conti, Sez. Aut., del. n. 7/2014).
I magistrati contabili hanno altresì ricordato che, sebbene il divieto di corrispondere ai segretari delle sottocommissioni elettorali compensi aggiuntivi non sia espressamente vietato dalle norme vigenti, potrebbe essere comunque limitata dagli accordi decentrati, tenendo conto delle concrete modalità di supporto agli organi elettorali (Corte dei Conti, Sez. Contr.Abruzzo, del. n. 13/2010).
Pertanto, secondo la Corte dei Conti, nella deliberazione in commento, gli enti locali dovrebbero evitare di corrispondere compensi aggiuntivi, anche sotto forma di gettoni presenza, ai dipendenti pubblici chiamati a svolgere attività segretariali presso le commissioni elettorali circondariali, al fine di rispettare le norme di contenimento della spesa pubblica ed il principio di onnicomprensività del trattamento economico ad essi spettante.
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman