Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Novembre / 06/11/2019 - Danno erariale, la definizione agevolata non esclude l'obbligo di restituzione delle somme all'ente

06/11/2019 - Danno erariale, la definizione agevolata non esclude l'obbligo di restituzione delle somme all'ente

segnaliamo da quotidianoentilocali.ilsole24ore.com
Danno erariale, la definizione agevolata non esclude l'obbligo di restituzione delle somme all'ente
di Andrea Alberto Moramarco
Il dirigente che ha percepito indebitamente delle somme oltre la propria indennità personale è tenuto a restituirle in toto all'ente di appartenenza. La circostanza che costui abbia optato per la definizione agevolata in sede di giudizio per responsabilità erariale non esclude la legittimità dell'azione civile dell'ente diretta al recupero di quanto percepito in eccesso. Lo si desume dalla sentenza della Sezione lavoro della Cassazione n. 28436, depositata ieri, secondo la quale la definizione agevolata non può costituire una ragione per consolidare i benefici creati in modo illegittimo.
I fatti
Protagonista della vicenda è il dirigente di un Comune marchigiano al quale veniva attribuita con decreto sindacale la direzione generale dell'ente. Di fatto, il dirigente aveva indebitamente incassato per questo nuovo ruolo apicale delle somme, pari a poco più di 30mila euro, che andavano oltre la sua indennità personale. Nei suoi confronti, pertanto, si apriva sia un procedimento contabile che un giudizio civile volto al recupero dell'indebito percepito. Il primo si è concluso con una definizione agevolata e il pagamento del 20% del danno erariale stimato (articolo 1, comma 231, legge 266/2005 - finanziaria 2006); il secondo andava avanti nei diversi gradi di giudizio con la condanna del dirigente alla ripetizione nelle casse del Comune di quanto percepito in eccesso.
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman