Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Marzo / 20/03/2019 - Gare: conseguenze in caso di omessa dichiarazione delle condanne penali riportate

20/03/2019 - Gare: conseguenze in caso di omessa dichiarazione delle condanne penali riportate

tratto da self-entilocali.it

Gare: conseguenze in caso di omessa dichiarazione delle condanne penali riportate

Pubblicato il 19 marzo 2019


 

Nelle procedure di evidenza pubblica, l’omessa dichiarazione circa la sussistenza di un precedente penale impedisce all’amministrazione di compiere e, conseguentemente, esprimere ogni necessaria considerazione sulla sussistenza di eventuali gravi illeciti professionali tali da rendere dubbia la integrità ed affidabilità dell’impresa.

Questo il principio espresso dal Consiglio di Stato con la sentenza n. 1649 del 12 marzo 2019.

Nel caso di specie la stazione appaltante, all’esito dei propri riscontri istruttori, aveva disposto l’esclusione del concorrente in ragione della mancata dichiarazione di un precedente penale in capo al un suo esponente di vertice (Presidente del Consiglio di sorveglianza).

Come ribadito dai giudici amministrativi il concorrente ad una gara pubblica è tenuto a dichiarare tutte le condanne penali eventualmente riportate (sempreché per le stesse non sia già intervenuta una formale riabilitazione).

Non può infatti ammettersi che l’individuazione e la selezione delle condotte idonee ad incidere sulla moralità professionale sia rimessa alla valutazione dello stesso concorrente/dichiarante.

La valutazione in ordine alla relativa incidenza sul giudizio di affidabilità compete unicamente alla stazione appaltante alla quale, pertanto, non possono essere sottaciute informazioni di rilievo.

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman