Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Marzo / 14/03/2019 - Gare, illegittima la suddivisione in lotti se non è «proporzionale» e «ragionevole»

14/03/2019 - Gare, illegittima la suddivisione in lotti se non è «proporzionale» e «ragionevole»

segnaliamo un articolo da quotidianoentilocali.ilsole24ore.com

Gare, illegittima la suddivisione in lotti se non è «proporzionale» e «ragionevole»

di Antonio Nicodemo

QUI  Consiglio di Stato sentenza n. 1350/2019. 
 

È illegittima la suddivisione in lotti di una gara effettuata in violazione dei criteri di proporzionalità e di ragionevolezza. Detti principi non risultano, infatti, rispettati nel caso in cui l’appalto è suddiviso in un basso numero di lotti dal rilevante importo economico, strutturati su una notevole estensione territoriale e caratterizzati dalla concreta articolazione sotto il profilo negoziale e produttivo. Tanto è stato stabilito dalla terza sezione del Consiglio di Stato con la sentenza n. 1350/2019. 
Per il Supremo consesso amministrativo, infatti, la suddivisione in lotti è finalizzata ad assicurare la tutela della concorrenza e della non discriminazione tra i contendenti, finalità di eminente interesse pubblico che attengono all’ordinato ed equilibrato sviluppo economico della società.
Pertanto, la suddivisione in lotti che violi la libera concorrenza in senso oggettivo (come astratta possibilità di contendersi il mercato in posizione di parità) e in senso soggettivo (per la creazione di una posizione di ingiustificato favore di un concorrente rispetto agli altri) è illegittima e, come qualsiasi scelta dove la Pubblica amministrazione ha un apprezzabile margine di valutazione, può essere sindacata in sede giurisdizionale nei limiti rappresentati dai canoni della ragionevolezza e della proporzionalità, oltre che dell’adeguatezza dell’istruttoria.

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman