20/05/2019 - L’inversione procedimentale (art. 36, comma 5, del Codice dei contratti) significa che va aperta la busta dell'offerta economica prima dell’apertura della busta della documentazione amministrativa o ...
L’inversione procedimentale (art. 36, comma 5, del Codice dei contratti) significa che va aperta la busta dell'offerta economica prima dell’apertura della busta della documentazione amministrativa o, a prescindere dalle buste (divenute inutili) si limita a disporre l’esame delle offerte prima dell’esame dei requisiti?
1. Premessa: le possibili problematiche
L’articolo 36, comma 5, del Codice dei contratti, come sostituito dal decreto-legge n. 32 del 2019, ha introdotto quella che possiamo chiamare «inversione procedimentale», già prevista dall’articolo 133, comma 8, del Codice, limitatamente ai settori speciali e dall’articolo 56, paragrafo 2, della direttiva UE 2014/24, nonché dall’articolo 35-bis della legge regionale Toscana n. 38 del 2007, introdotto dalla legge regionale n. 54 del 2017.
La scarsa esperienza applicativa non ha consentito di individuare un percorso pratico idoneo a sfruttare le potenzialità dell’innovazione. La semplificazione introdotta dalla norma potrebbe essere solo apparente se non si trova il modo di superare una serie di problematiche che il legislatore non si è posto ma che non possono essere ignorate dall’interprete. Si delineano quelle immediatamente rilevabili: