Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Maggio / 17/05/2019 - Le spese di rappresentanza nelle amministrazioni locali e regionali

17/05/2019 - Le spese di rappresentanza nelle amministrazioni locali e regionali

segnaliamo un articolo da lagazzettadeglientilocali.it

Le spese di rappresentanza nelle amministrazioni locali e regionali

A. Bianco (La Gazzetta degli Enti Locali 17/5/2019)
Le amministrazioni devono essere molto attente nella effettuazione delle spese di rappresentanza e devono ricordare che esse non possono essere definite come essenziali, nonché che il loro tetto massimo deve essere rapportato alle condizioni finanziarie ed alla dimensione dell’ente. Inoltre, esse devono tendere, come caratteristiche essenziali, al miglioramento del prestigio dell’Ente ed allo svolgimento di attività strettamente connesse ai compiti assegnati dal legislatore. Possono essere così sintetizzate le indicazioni di maggiore rilievo che sono contenute nella deliberazione della sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Campania n. 77/2019, deliberazione che si segnala per la chiarezza con cui ha riassunto i tratti distintivi di questo istituto.
Le amministrazioni devono applicare il prospetto contenuto nel Decreto del Ministero dell’Interno 23 gennaio 2012 “Adozione dello schema del prospetto nel quale vanno elencate le spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo degli Enti locali”. Questa tipologia di spesa, “nell’attuale contesto congiunturale di coordinamento della finanza pubblica e di crisi economica, in quanto non necessarie, è da considerarsi come recessiva rispetto ad altre voci di spesa pubblica”, quindi dovendo tendenzialmente essere ridotta.
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman