11/05/2019 - Contributi servizi gestiti in forma associata: al via la richiesta dei contributi erariali
Contributi servizi gestiti in forma associata: al via la richiesta dei contributi erariali
di Girolamo Ielo - Dottore commercialista/revisore contabile Esperto finanza territoriale
Con il decreto 7 maggio 2019 il Direttore centrale della finanza locale del Ministero dell'interno ha provveduto all'approvazione del modello di certificazione per la concessione dei contributi erariali alle unioni di comuni e alle comunità montane per i servizi gestiti in forma associata, nell'anno 2019. Con il comunicato dell'8 maggio 2019 la Direzione centrale della finanza locale ha fornito istruzioni al riguardo.
Certificazione: gli enti legittimati alla richiesta. Sono legittimati alla richiesta per l'ottenimento del contributo le unioni di comuni e le comunità montane, con servizi gestiti in forma associata nell'anno 2019. La presentazione della certificazione non è obbligatoria per gli enti locali non interessati e, pertanto, non deve essere trasmessa se negativa. Restano, comunque, esclusi dalla trasmissione della certificazione le unioni di comuni e le comunità montane facenti parte delle regioni Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto-Adige nonché quelle appartenenti alle province autonome di Trento e Bolzano.
Certificazione: modalità. La modalità di certificazione è presente sul Sistema certificazioni enti locali (area certificati TBEL., altri certificati), accessibile dal sito internet della Direzione centrale della finanza locale.
Certificazione: compilazione e sottoscrizione. La certificazione dovrà essere compilata con metodologia informatica e munita della sottoscrizione, mediante apposizione di firma digitale, del rappresentante legale e del responsabile del servizio finanziario.
Certificazione: trasmissione. La Certificazione è trasmessa esclusivamente con modalità telematica attraverso il Sistema Certificazioni Enti Locali del sito WEB della finanza locale. La certificazione trasmessa con modalità diverse da quella prevista non sarà ritenuta valida ai fini del corretto adempimento. L'eventuale invio di documentazione aggiuntiva che pregiudica la certezza dei dati riportati nella certificazione già trasmessa telematicamente comporta la non validità della stessa ai fini del corretto adempimento comunicativo.
Certificazione: invio termini. La richiesta da parte degli enti interessati dovrà essere formulata al Ministero dell'interno-Direzione Centrale della Finanza Locale, tramite il "Sistema di trasmissione delle certificazioni degli enti locali" (AREA CERTIFICATI TBEL, altri certificati) alla pagina http://finanzalocale.interno.it/apps/tbel.php/login/verify, entro il termine perentorio, a pena di decadenza, delle ore 24:00 del 30 settembre 2019.
Rettifica dati. E' facoltà delle unioni di comuni e delle comunità montane che avessero necessità di rettificare i dati già trasmessi, trasmettere una nuova certificazione sostitutiva della precedente, da inviare sempre telematicamente, comunque entro i termini di trasmissione.
La misura del contributo. La quantificazione del contributo erariale, che deriva dai fondi erariali stanziati e dal numero degli enti che ogni anno ne fanno richiesta, sarà assicurata nel limite massimo dei fondi. Qualora il fondo risultasse insufficiente alla copertura delle richieste pervenute, il contributo è assegnato mediante riparto del fondo stesso secondo il criterio proporzionale.
Ministero dell'Interno, decreto 7 maggio 2019
Direzione Centrale della Finanza Locale, comunicato 8 maggio 2019