Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Luglio / 26/07/2019 - Fondo crediti dubbia esigibilità. L'ANCI chiede seduta straordinaria Arconet per evitare eccessi di accantonamento

26/07/2019 - Fondo crediti dubbia esigibilità. L'ANCI chiede seduta straordinaria Arconet per evitare eccessi di accantonamento

tratto da fondazioneifel,it

Fondo crediti dubbia esigibilità. L'ANCI chiede seduta straordinaria Arconet per evitare eccessi di accantonamento

25 Lug, 2019
Con una lettera indirizzata alla Vice Ministra Laura Castelli, il Presidente dell’Anci Antonio Decaro ha chiesto la convocazione di una seduta straordinaria, prima della pausa estiva, della Commissione Arconet, finalizzata a promuovere l’allineamento delle percentuali minime di accantonamento del FCDE previste nel bilancio di previsione con quelle previste nel rendiconto della gestione.
La legge di bilancio 2018, infatti, ha modificato le percentuali minime di accantonamento al FCDE iscritto nel bilancio di previsione, posticipando al 2021 l’accantonamento integrale. Tuttavia, tali nuove percentuali minime di accantonamento annuale non risultano coordinate e coerenti con le percentuali di accantonamento FCDE previste nel rendiconto della gestione (che prevedono l’accantonamento integrale già in occasione del rendiconto 2019), né con la possibilità di ricorrere al metodo semplificato per la quantificazione del FCDE a rendiconto.
Tale disallineamento sta determinando gravi difficoltà, già con l’incombente scadenza della verifica degli equilibri di bilancio (31 luglio), dal momento che molti enti si troveranno nella situazione di aver accantonato con il metodo semplificato somme insufficienti rispetto a quanto avrebbero dovuto applicando il metodo ordinario, senza tuttavia avere a disposizione lo stesso arco temporale previsto nel bilancio di previsione per raggungere l'integrale accantonamento.
Anci aveva già più volte evidenziato le gravi ripercussioni della nuova impostazione, che possono essere evitate con un nuovo e tempestivo intervento della Commissione Arconet.
Allegati:
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman