25/07/2019 - Ulteriore rinvio del diario della prova selettiva del COA6 - I ritardi si aggiungono a ritardi mentre la carenza di segretari aumenta
tratto da segretarientilocali.it
Ulteriore rinvio del diario della prova selettiva del COA6 - I ritardi si aggiungono a ritardi mentre la carenza di segretari aumenta
L'Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali ha preso atto con sconcerto del secondo rinvio della pubblicazione del diario della prova preselettiva del Coa6. Una procedura concorsuale autorizzata con D.P.C.M. del 24 aprile 2018, dopo ben 15 mesi non è ancora arrivata, non diciamo allo svolgimento preselezione, nemmeno alla sola pubblicazione delle sue date!
Lo sconcerto aumenta alla luce della situazione di stallo in cui versano le proposte di emendamento che erano state presentate per rimediare alla carenza di Segretari e che intendevano accelerarne il reclutamento, introducendo procedure concorsuali più veloci e più omogenee a quelle previste per la dirigenza. Su di esse fino ad oggi si è registrata una opposizione del Ministero dell’Interno di cui fatichiamo a comprendere le ragioni.
E il tutto accade mentre i giornali, al nord e non solo, fanno a gare a chi più pubblica articoli sulla carenza di Segretari, sulle difficoltà dei Sindaci di poter contare su una figura così indispensabile e su quelle dei Segretari stessi, costretti a barcamenarsi fra convenzioni e scavalchi fino a coprire un numero spropositato di enti, con disagi personali ed anche professionali del tutto evidenti.
L’Unione ritiene indispensabile un confronto con il Ministero, nella convinzione che esso possa essere la via per superare le perplessità sugli emendamenti ovvero per condividerne la migliore riformulazione. Accelerare sensibilmente il reclutamento con procedure omogenee a quelle della dirigenza: non dovrebbe essere questo l’interesse primario anche del Viminale?