Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Luglio / 19/07/2019 - Bando di gara e anticipata richiesta del possesso dei requisiti: illegittimità

19/07/2019 - Bando di gara e anticipata richiesta del possesso dei requisiti: illegittimità

tratto da giurisprudenzappalti.it

Bando di gara e anticipata richiesta del possesso dei requisiti: illegittimità

Scritto da Elvis Cavalleri - 18 Luglio 2019
Un bando prevedeva che i requisiti di capacità tecnica “devono essere già posseduti alla data di pubblicazione del bando”.
La ricorrente insorge lamentando l’illegittimità della previsione.
La stazione appaltante motiva la peculiare disposizione del bando con la volontà di <<selezionare gli offerenti sulla base di un criterio esperienziale …, focalizzando l’attenzione su quegli “operatori economici” che “possiedono le risorse umane e tecniche e l’esperienza necessaria per eseguire l’appalto con un adeguato standard di qualità, come puntualmente prescritto dall’art. 83, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016>>.
Tar Lazio, Roma, sez. III-bis, 18 luglio 2019, n. 9526 conviene con la ricorrente.
tale giustificazione non convince, posto che questo scopo si sarebbe raggiunto allorquando fosse stata prevista la necessità che i requisiti fossero posseduti per un esteso periodo di tempo, con ciò garantendo l’idoneità tecnica delle imprese partecipanti così come desunta dallo svolgimento del servizio in questione per un determinato lasso temporale.
La previsione in esame, al contrario (come evidenziato dalla ricorrente), non permette di valutare l’esperienza professionale, proprio in quanto sarebbe possibile partecipare anche nei casi in cui questi requisiti siano in possesso della partecipante solo da un brevissimo lasso di tempo prima della pubblicazione del bando.
È giurisprudenza costante quella per cui i requisiti di partecipazione devono essere posseduti al momento della scadenza del termine per la presentazione delle offerte e in ogni successiva fase del procedimento di evidenza pubblica e per tutta la durata dell’appalto, senza soluzione di continuità (cfr. Cons. St., sez. VI, 25 settembre 2017, n. 4470)”.
Ricorso accolto e bambini a letto presto…
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman