15/07/2019 - ANAC: segretario generale - presidenza ente di diritto privato finanziato dall’amministrazione che conferisce l’incarico – finanziamento di attività
tratto da anticorruzione.it
Delibera numero 553 del 12 luglio 2019
Oggetto: relativa a presunte violazioni del d.lgs. n. 39/2013 con riferimento agli incarichi di Segretario Generale e di Presidente del omissis di un’omissis e a una richiesta di parere in merito alla possibilità di nominare quale componente del omissis della medesima omissis un soggetto già componente del omissis di diversa omissis.
Fascicolo UVIF n. 2863/2017
"Art. 4, comma 1, lett. a), d.lgs. 39/2013 Ente di diritto privato finanziato dall’amministrazione che conferisce l’incarico – finanziamento di attività Allo scopo di identificare correttamente il rapporto di finanziamento intercorrente tra l’amministrazione che conferisce l’incarico e l’ente di diritto privato finanziato, rilevante ai fini dell’applicazione della fattispecie di inconferibilità di cui all’art. 4, comma 1, lett. a), d.lgs. 39/2013, con riferimento al finanziamento di attività attraverso rapporti convenzionali, quali contratti pubblici, contratti di servizio pubblico e di concessione di beni pubblici, occorre accertare l’entità del corrispettivo, la continuità e la stabilità del rapporto di finanziamento."