10/07/2019 - Impronte, regolamento in arrivo
tratto da Italia Oggi - 09 Luglio 2019
Impronte, regolamento in arrivo
di FRANCESCO CERISANO - Italia Oggi - 09 Luglio 2019
Furbetti del cartellino con le ore contate. L' ennesimo caso di falsificazione delle presenze in servizio, avvenuto all' ospedale «Don Tonino Bello» di Molfetta in provincia di Bari (sono finiti indagati 30 dipendenti di cui 12 sono stati arrestati e uno è stato colpito da obbligo di dimora), rilancia la necessità di fare presto con la rilevazione delle impronte digitali per la verifica dell' accesso al lavoro nel pubblico impiego. La misura è prevista dalla legge concretezza (legge n.56/2019), ossia la riforma della p.a. targata Giulia Bongiorno, entrata in vigore il 7 luglio. E proprio ieri il ministro per la pubblica amministrazione ha annunciato tempi stretti per l' entrata a regime del giro di vite.
Il regolamento attuativo per la rilevazione delle impronte biometriche è infatti in dirittura d' arrivo ed è stato inviato al Garante della privacy per il prescritto parere. Dopo l' ok dell' Autorità presieduta da Antonello Soro, il dpcm andrà sul tavolo del Consiglio di stato e della Conferenza unificata. Come prescritto dalla legge sulla concretezza, il decreto del presidente del consiglio dei ministri dovrà essere in linea con le disposizioni del Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o Gdpr).
Tornando sul caso di Molfetta e sulla «fraudolenta solidarietà» che secondo gli inquirenti sarebbe stata posta in essere dagli indagati per falsificare le presenze al lavoro, Bongiorno ha osservato che «se fosse riscontrato quanto emerge dalle indagini sarebbe un fatto gravissimo». Di qui la necessità di intervenire al più presto per neutralizzare i truffatori del pubblico impiego. Il ministro ha fatto sapere invece che ci vorrà più tempo per i decreti attuativi relativi all' istituzione del «Nucleo per la concretezza», ossia la task force ministeriale che aiuterà gli enti pubblici a implementare al loro interno le riforme e la trasformazione digitale. «I testi», ha detto Bongiorno, «saranno ultimati entro il mese di settembre».