Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Luglio / 08/07/2019 - Dipendente società pubblica: permessi retribuiti per cariche pubbliche

08/07/2019 - Dipendente società pubblica: permessi retribuiti per cariche pubbliche

tratto da self-entilocali.it

Piemonte, del. n. 55 – Dipendente società pubblica: permessi retribuiti per cariche pubbliche

Pubblicato il 5 luglio 2019

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta applicazione dell’articolo 80, del Tuel.
Nello specifico l’ente ha chiesto se sia obbligato a sostenere gli oneri per i permessi retribuiti dei dipendenti di una società a totale capitale pubblico, partecipata anche dall’ente medesimo, che siano componenti dei propri organi politici.
I magistrati contabili del Piemonte con la deliberazione 55/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 28 giugno 2019, hanno ribadito che le società a partecipazione pubblica devono essere incluse a pieno diritto tra i soggetti aventi diritto al rimborso degli oneri per i permessi retribuiti accordati a propri dipendenti per lo svolgimento di funzioni pubbliche presso enti locali.
Tale orientamento trova conferma anche nelle previsioni normative del decreto legislativo d.lgs. 175/2016 il quale, all’articolo 1, comma 3, stabilisce che “Per tutto quanto non derogato dalle disposizioni del presente decreto, si applicano alle società a partecipazione pubblica le norme sulle società contenute nel codice civile e le norme generali di diritto privato”.
Ne consegue che gli oneri derivanti dalla fruizione, da parte dei dipendenti di società a partecipazione pubblica, dei permessi retributivi previsti per l’esercizio di funzioni elettive presso un ente locale (partecipante o meno al capitale sociale) sono a carico di quest’ultimo e devono essere rimborsati alla società datrice di lavoro, nei termini e secondo le modalità di cui all’articolo 80 del Tuel.
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman