Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Luglio / 06/07/2019 - Fpv attivabile anche senza impegno di spesa  

06/07/2019 - Fpv attivabile anche senza impegno di spesa  

tratto da Italia Oggi - 05 Luglio 2019

Fpv attivabile anche senza impegno di spesa  

di MATTEO BARBERO - Italia Oggi - 05 Luglio 2019
Per mantenere il Fondo pluriennale vincolato non è sufficiente l'affidamento entro l' esercizio successivo del livello di progettazione successivo al minimo. I chiarimenti dell' Ifel si estendono anche alla altra grande novità contenuta nel dm 1° marzo 2019. Il Fpv può ora essere attivato in mancanza di impegno di spesa, oltre che nei casi già finora consentiti, anche solo in presenza solo di una progettazione che abbia raggiunto uno dei livelli successivi al minimo e purché siano stato formalmente avviate le relative procedure di affidamento.
Ma è necessario rispettare le seguenti condizioni: i) rispetto dei tempi contrattuali della convenzione firmata con il progettista; ii) nell' esercizio è stato validato il progetto destinato ad essere posto a base della gara concernente il livello di progettazione successivo o l' esecuzione dell' intervento; iii) nell' esercizio sono state formalmente attivate le procedure di affidamento dei livelli di progettazione successivi; iv) nell' esercizio la procedura di affidamento dei livelli di progettazione successivi è aggiudicata.
Nel rendiconto dell' esercizio in cui non risulta realizzata l' attività attesa nell' esercizio concluso, in conformità ai criteri di continuità sopra indicati, le risorse accertate ma non ancora impegnate cui il fondo pluriennale si riferisce confluiscono nel risultato di amministrazione disponibile, destinato o vincolato in relazione alla fonte di finanziamento per la riprogrammazione dell' intervento in c/capitale e il Fpv deve essere ridotto di pari importo.
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman