24/06/2019 - Arrivano nuovi fondi ai cosiddetti “mini Enti”
tratto da lapostadelsindaco-it
Arrivano nuovi fondi ai cosiddetti “mini Enti”
24/06/2019 Lavori Pubblici
I correttivi introdotti recentemente alla norma “Fraccaro” contenuta all’interno del Decreto Crescita, la quale prevedeva l’assegnamento di ben mezzo miliardo di Euro per realizzare progetti di sviluppo territoriale sostenibilied efficientamento energetico.
Durante l’esame della norma, sono stati individuati tutti i progetti finanziabili da tali fondi, oltre i sopracitati efficientamenti energetici riguardanti l’illuminazione pubblica, l’installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile e il risparmio energetico sia delle strutture pubbliche che di quelle private.
Le novità che però destano più interesse, riguardano tutti i Comuni fino ai 1.000 abitanti. Difatti all’art.30 co.14-bisdella legge in questione, si dispone la partenza dal 2020 di un programma dedicato proprio a quei municipi particolarmente piccoli, i quali attraverso un successivo Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, suddividerà le disponibilità finanziarie, tra i cosiddetti “mini Enti”.
Il comma in questione, inoltre disciplina anche la data di inizio lavori, infatti per poter usufruire dei contributi sarà necessario iniziare i lavori entro il 15 maggio di ogni anno.
Il successivo comma (14-ter), come il precedente di nuova introduzione, prevede la destinazione agli Enti fino a 1.000 abitanti, di contributi necessari alla messa in sicurezza di strade, scuole, edifici, pubblici e necessari all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Infine, il 60% della metà delle risorse previste dal comma 14-quater, vanno utilizzate per i progetti sopracitati, la parte restante è invece destinata alle opere di bonifica dell’aria delle zone relative alla Pianura Padana.
Articolo di Laura Egidi