Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Giugno / 17/06/2019 - Performance, l'organismo che subentra per dimissioni può valutare anche gli anni precedenti

17/06/2019 - Performance, l'organismo che subentra per dimissioni può valutare anche gli anni precedenti

segnaliamo un articolo da quotidianoentilocali.ilsole24ore.com

Performance, l'organismo che subentra per dimissioni può valutare anche gli anni precedenti

di Vincenzo Giannotti
La retribuzione di risultato può essere attribuita ai responsabili di servizio solo a condizione che si sia proceduto all'assegnazione degli obiettivi e, soprattutto, al monitoraggio del piano della performance, incorporato nel piano esecutivo di gestione, per verificare il raggiungimento degli obiettivi assegnati. Tuttavia, in caso di dimissioni dell'organismo indipendente di valutazione che non abbia proceduto alla valutazione dei responsabili, l'Oiv che subentra è abilitato, anche in via retroattiva, a procedere alla valutazione per gli anni precedenti sulla base della documentazione esistente. Pertanto, anche in caso di mancanza del sistema di misurazione e valutazione adottato dall'ente, nella sua piena autonomia, l'organismo di valutazione nominato può approvare, ora per allora, la relazione al piano della performance degli anni precedenti, nonché valutare i risultati ottenuti dai responsabili, proponendo al sindaco la valutazione di ognuno di questi per l'erogazione della retribuzione di risultato. In questo caso, secondo la Corte dei conti pugliese (sentenza n. 343/2019), nessun danno erariale va attribuito all'Organismo di valutazione e, men che mai, al responsabile finanziario che abbia disposto il pagamento.
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman