13/06/2019 - Determinazione costi del servizio di igiene urbana
tratto da self-entilocali.it
Puglia, del. n. 48 – Determinazione costi del servizio di igiene urbana
Pubblicato il 12 giugno 2019
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di determinare i costi del servizio di igiene urbana per l’anno 2019 utilizzando i parametri quantitativi determinati con riferimento all’annualità 2018, in assenza di un contratto generale che regoli i costi di esercizio ed i relativi investimenti ed ammortamenti per il 2019.
I magistrati contabili della Puglia con la deliberazione 48/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 10 giugno, hanno evidenziato come il principio di copertura integrale del costo del servizio postuli che l’ente locale, nello svolgere le proprie valutazioni in coerenza con la programmazione della gestione del servizio rifiuti, debba effettuare un’accurata analisi previsionale degli elementi di cui al D.P.R. n. 158 del 1999 e analiticamente specificati nelle Linee Guida TARI emanate dal MEF.
In quest’ultime è anche espressamente indicato che «L’eventuale scostamento dei CG e dei CC per l’anno di riferimento rispetto all’aggiornamento come sopra definito, dovuto a sostanziali modifiche nella gestione e nelle modalità di esecuzione del servizio ovvero a modifiche dei prezzi di approvvigionamento di servizi e forniture da terzi, dovrà essere giustificata nella relazione di accompagnamento al Piano Finanziario», come del resto indicato nell’art. 8 del dpr 158/99 secondo cui la relazione espone «l’indicazione degli scostamenti che si siano eventualmente verificati e le relative motivazioni».
Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Puglia del. n. 48 – 19
CC Sez. Controllo Puglia del. n. 48 – 19