29/01/2019 - Segretari comunali: un comunicato di Fedir segretari comunali
Segretari comunali: un comunicato di Fedir segretari comunali
COMUNICATO
Il Dipartimento Segretari comunali Fedir sezione di Fedirets ha appreso con piacere del preannunciato avvio dei corsi di formazione Spes e SEFA per i segretari comunali e del proclamato riconoscimento di una professionalità essenziale “per assicurare la direzione complessiva e il coordinamento dell'intera struttura amministrativa degli enti locali” dalle parole di LUIGI GAETTI, Sottosegretario di Stato per l'Interno in risposta all'interpellanza urgente degli onorevoli Tripodi e Occhiuto.
Nell’auspicio che le azioni annunciate siano finalmente attuate, questo sindacato sente il dovere di segnalare che é necessario e improcrastinabile affrontare le numerose problematiche inerenti il futuro della categoria che coinvolgono l'intero mondo delle autonomie locali. Le contraddizioni del ruolo del segretario, la ghettizzazione dell’Albo nazionale di cui si disconosce la matrice ministeriale, il mancato avvio di procedure concorsuali adeguate alle gravi carenze di organico, l’isolamento istituzionale correlato dalle continue penalizzazioni economiche frutto di interpretazioni punitive degli istituti contrattuali da parte dell’Albo, richiedono un intervento tempestivo e serio. Se le soluzioni a cui si pensa sono però una apertura dell’Albo o altre forme di immissioni in ruolo che sviliscono la professionalità dei segretari, allora formuliamo i migliori auguri a quegli amministratori che immaginano che il lavoro del segretario sia solo presenziare alle giunte ed ai consigli e quindi per questo facilmente surrogabile.
Auguri davvero ! Ed è bene che si sappia che sarà il Sistema delle Autonomie a pagare il prezzo più alto dell’inerzia o di scelte sbagliate .