28/01/2019 - Incentivazione delle funzioni tecniche
Piemonte, del. n. 135 – Incentivazione delle funzioni tecniche
Pubblicato il 25 gennaio 2019
Il Presidente della Regione ha chiesto un parere in merito alle condizioni e ai limiti per il riconoscimento degli incentivi ai dipendenti.
L’ente ha premesso che dopo l’entrata in vigore della disciplina normativa del 2014 – disciplina come noto successivamente abrogata dal nuovo codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 50/2016) che con l’art. 113 ha dettato la vigente disciplina degli incentivi per funzioni tecniche – pur accantonando le somme da destinare all’incentivazione dello svolgimento di funzioni tecniche da parte dei dipendenti, nel periodo di tempo antecedente all’entrata in vigore del d.lgs. 50/2016, con riferimento a prestazioni rese dopo l’entrata in vigore dei commi da 7-bis a 7-quinquies all’art. 93 del d.lgs. 163/2006 (e relative a bandi pubblicati prima dell’entrata in vigore del citato d.lgs. 50/2016), non ha disciplinato i criteri di riparto delle risorse destinate alla predetta incentivazione allo svolgimento delle funzioni dei dipendenti regionali.
I magistrati contabili del Piemonte, con la deliberazione 135/2018, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 24 gennaio 2019, hanno ribadito che “…il diritto all’incentivo deve essere corrisposto sulla base della normativa vigente al momento in cui questo è sorto, ossia al compimento delle attività incentivate senza che possa essere modificato da disposizioni di legge successive che ne riducano i presupposti e ne limitino l’entità” (sez. Piemonte, del. n. 177/2017).
Secondo i magistrati contabili, stante l’inquadramento del diritto soggettivo all’incentivo nell’ambito dei diritti patrimoniali scaturenti dal rapporto di pubblico impiego, è ammessa la possibilità di “.. disciplinare con regolamento la distribuzione di risorse, che siano state già accantonate, anche in favore di soggetti che abbiano svolto l’attività incentivabile prima dell’adozione del relativo Regolamento”.
Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Piemonte del. n. 135 -18