Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Gennaio / 17/01/2019 - Appalti: il rinnovo non consente di rinegoziare le originarie condizioni contrattuali

17/01/2019 - Appalti: il rinnovo non consente di rinegoziare le originarie condizioni contrattuali

tratto da self-entilocali.it

Appalti: il rinnovo non consente di rinegoziare le originarie condizioni contrattuali

Pubblicato il 16 gennaio 2019


 

Il rinnovo del contratto d’appalto è ammissibile a condizione che avvenga alle medesime condizioni originarie.

Una considerevole alterazione del contenuto dei diritti e degli obblighi reciproci delle parti, ove conduca a prefigurare condizioni significativamente diverse da quelle del contratto originario, deve considerarsi alla stregua di una inammissibile trattativa privata fra l’amministrazione e l’operatore economico.

Questo il principio espresso dal Tar Toscana con la sentenza n. 1696 del 29 dicembre 2018.

Nel caso di specie la stazione appaltante, alla scadenza del contratto di brokeraggio, aveva scelto di addivenire al rinnovo contrattuale, espressamente previsto dagli atti dell’affidamento.

Il rinnovo, tuttavia, non era stato disposto alle stesse condizioni originariamente pattuite, ma solo all’esito di una radicale rinegoziazione delle condizioni economiche contrattuali, in modo da allinearle a quelle, assai più convenienti e vantaggiose, previste dalla nuova convenzione regionale.

I giudici amministrativi hanno ritenuto illegittimo il rinnovo contrattuale intercorso fra la stazione appaltante e il gestore uscente.

La scelta di prolungare il rapporto contrattuale con il gestore uscente a condizioni economiche differenti determina, infatti, una “considerevole alterazione” del contratto originario, e, di conseguenza, si traduce in un illegittimo affidamento diretto di un nuovo contratto.

archiviato sotto: ,
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman