09/01/2019 - Piani Performance Enti Locali 2019, gli indicatori comuni per le funzioni di supporto
Piani Performance Enti Locali 2019, gli indicatori comuni per le funzioni di supporto
Pubblicato da lentepubblica.it il 8 Gennaio 2019
Piani Performance Enti Locali 2019: la scadenza per approvare i prossimi piani della performance è oramai vicina. La Funzione Pubblica diffonde in una circolare gli indicatori comuni per le funzioni di supporto.
Gli indicatori di performance sono misure quantificabili, critiche, sintetiche, significative e prioritarie che permettono di misurare l’andamento di una organizzazione nei suoi più svariati aspetti. L’individuazione degli indicatori è stata realizzata seguendo un criterio selettivo, di misurabilità e di rilevanza rispetto all’esistenza di un benchmark normativo o amministrativo che ne determina la priorità.
Il DFP propone di implementare un sistema per misurare e confrontare la performance delle amministrazioni centrali su un campo di attività comuni relative alle funzioni di supporto. Le principali finalità della proposta possono essere così sintetizzate:
1) accrescere la cultura della misurazione nelle amministrazioni;
2) incentivare le amministrazioni ad implementare politiche organizzative mirate ad incidere sugli aspetti misurati;
3) implementare il monitoraggio al fine di creare un set informativo munito di serie storiche;
4) supportare i processi decisionali del DFP.
A cosa servono gli indicatori?
Gli indicatori sopra definiti sono riconducibili alle seguenti funzioni di supporto:
1. Gestione delle risorse umane;
2. Gestione degli approvvigionamenti e gestione immobiliare;
3. Gestione delle risorse informatiche e digitalizzazione;
4. Gestione della comunicazione e della trasparenza.
Nei paragrafi descritti nel documento gli indicatori vengono descritti attraverso la loro formula di calcolo. Nel campo note viene fornito un approfondimento interpretativo laddove necessario o l’eventuale rinvio a fonti esterne.
L’elaborazione e la selezione del set di indicatori è il frutto di un gruppo di lavoro formato da DFP e AGID, prendendo in considerazione il documento illustrativo delle “modalità di identificazione degli obiettivi e i relativi indicatori” per il monitoraggio dei contratti di cui alla Circolare AgID n. 4/2016, nonché alcuni indicatori individuati in relazione alla “Strategia per la crescita digitale 2014-2020”, al “Codice dell’amministrazione digitale” e al “Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione” in corso di aggiornamento.
In allegato il testo completo del documento della Funzione Pubblica.