Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Gennaio / 09/01/2019 - Piani Performance Enti Locali 2019, gli indicatori comuni per le funzioni di supporto

09/01/2019 - Piani Performance Enti Locali 2019, gli indicatori comuni per le funzioni di supporto

tratto da lentepubblica.it

Piani Performance Enti Locali 2019, gli indicatori comuni per le funzioni di supporto

Pubblicato da lentepubblica.it il 8 Gennaio 2019

 

Piani Performance Enti Locali 2019: la scadenza per approvare i prossimi piani della performance è oramai vicina. La Funzione Pubblica diffonde in una circolare gli indicatori comuni per le funzioni di supporto.

Gli indicatori di performance sono misure quantificabili, critiche, sintetiche, significative e prioritarie che permettono di misurare l’andamento di una organizzazione nei suoi più svariati aspetti. L’individuazione degli indicatori è stata realizzata seguendo un criterio selettivo, di misurabilità e di rilevanza rispetto all’esistenza di un benchmark normativo o amministrativo che ne determina la priorità.

Il DFP propone di implementare un sistema per misurare e confrontare la performance delle amministrazioni centrali su un campo di attività comuni relative alle funzioni di supporto. Le principali finalità della proposta possono essere così sintetizzate:

1) accrescere la cultura della misurazione nelle amministrazioni;

2) incentivare le amministrazioni ad implementare politiche organizzative mirate ad incidere sugli aspetti misurati;

3) implementare il monitoraggio al fine di creare un set informativo munito di serie storiche;

4) supportare i processi decisionali del DFP.

A cosa servono gli indicatori?

Gli indicatori sopra definiti sono riconducibili alle seguenti funzioni di supporto:

1. Gestione delle risorse umane;
2. Gestione degli approvvigionamenti e gestione immobiliare;
3. Gestione delle risorse informatiche e digitalizzazione;
4. Gestione della comunicazione e della trasparenza.

Nei paragrafi descritti nel documento gli indicatori vengono descritti attraverso la loro formula di calcolo. Nel campo note viene fornito un approfondimento interpretativo laddove necessario o l’eventuale rinvio a fonti esterne.

L’elaborazione e la selezione del set di indicatori è il frutto di un gruppo di lavoro formato da DFP e AGID, prendendo in considerazione il documento illustrativo delle “modalità di identificazione degli obiettivi e i relativi indicatori” per il monitoraggio dei contratti di cui alla Circolare AgID n. 4/2016, nonché alcuni indicatori individuati in relazione alla “Strategia per la crescita digitale 2014-2020”, al “Codice dell’amministrazione digitale” e al “Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione” in corso di aggiornamento.

In allegato il testo completo del documento della Funzione Pubblica.

Fonte: Dipartimento della Funzione Pubblica - Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman