Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Gennaio / 09/01/2019 - Conflitto di interessi nell'ufficio tecnico: alcuni casi concreti

09/01/2019 - Conflitto di interessi nell'ufficio tecnico: alcuni casi concreti

segnaliamo un articolo tratto da lagazzettadeglientilocali.it

Conflitto di interessi nell'ufficio tecnico: alcuni casi concreti

M. Petrulli (La Gazzetta degli Enti Locali 9/1/2019)

"L’art. 6-bis della legge n. 241/1990, rubricato Conflitto di interessi, introdotto dall’art. 1, comma 41, della legge n. 190/2012(1) (c.d. legge anticorruzione), dispone che “Il responsabile del procedimento e i titolari degli uffici competenti ad adottare i pareri, le valutazioni tecniche, gli atti endoprocedimentali e il provvedimento finale devono astenersi in caso di conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale”. 
Non è l’unica norma rilevante in materia di conflitto di interessi, ovviamente: ad esempio, la giurisprudenza(2) ha affermato l’applicazione delle cause d'incompatibilità e di astensione codificate dall'art. 51 c.p.c.(3), le quali rappresentano il catalogo degli obblighi di comportamento ed astensione, anche per il funzionario pubblico, così come interpretate dalla stessa giurisprudenza che ha esteso tale obbligo a tutte le ipotesi nelle quali si possa manifestare il solo sospetto di violare i principi costituzionali d'imparzialità, parità di trattamento, buon andamento e trasparenza di cui all'art. 97 Costituzione.       
Le situazioni in cui si possono riscontrare situazioni di conflitto di interesse, ovviamente, possono riguardare anche l’ufficio tecnico comunale; è opportuno, perciò, ricordare alcune ipotesi individuate dalla giurisprudenza che potrebbero presentarsi nella prassi e che è bene conoscere per evitare che un intervento del giudice amministrativo possa caducare uno o più provvedimenti adottati dall’ufficio in violazione della suddetta norma (e fatti salvi eventuali risvolti di responsabilità disciplinare, erariale o, nei casi più gravi, penali). "

archiviato sotto: ,
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman