18/02/2019 - Annullamento del DUP e del Bilancio di previsione per errore procedurale. Il procedimento di approvazione degli atti annullati deve essere rinnovato
Annullamento del DUP e del Bilancio di previsione per errore procedurale. Il procedimento di approvazione degli atti annullati deve essere rinnovato
"La I sezione del Tar Bari annulla il il Documento Unico di Programmazione e il Bilancio di previsione (nonché i relativi atti consequenziali) del Comune di Santeramo in Colle per un errore procedurale.
I provvedimenti sono stati impugnati da alcuni Consiglieri comunali sul principale rilievo della violazione di una norma del regolamento comunale di contabilità che impone, quale fase propedeutica all'approvazione dei suddetti documenti finanziari, la presentazione del DUP al Consiglio comunale e la successiva convocazione dell'organo consiliare, non oltre i 45 giorni successivi alla presentazione, per consentire ai consiglieri l'eventuale proposizione di integrazioni e modifiche e sottoporle all’approvazione dello stesso Consiglio.
All’opposto, nella specie i due documenti sono stati approvati direttamente dal Consiglio comunale, senza alcuna fase intermedia di sottoposizione di tali atti ai consiglieri comunali, a questi ultimi così precludendo, in radice, ogni possibile contributo partecipativo e controllo."