11/02/2019 - Presidente cda in pensione: incarico gratuito
Lombardia, del. n. 28 – Presidente cda in pensione: incarico gratuito
Pubblicato il 8 febbraio 2019
Un sindaco ha chiesto se la modifica di status del soggetto incaricato quale Presidente/componente del CdA di una società in house (da dipendente a pensionato), nel corso dell’espletamento del mandato, determini l’obbligo di applicare l’articolo 9, comma 5, del d.l. 95/2012, il quale disciplina il divieto per le pubbliche amministrazioni di conferire incarichi retribuiti a lavoratori pubblici e privati in quiescenza.
I magistrati contabili della Lombardia con la deliberazione 29/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 7 febbraio, hanno ribadito che la norma consente all’ente di conferire cariche in organi di governo di enti e società controllate a soggetti titolari di pensione solo nel caso in cui l’incarico sia a titolo gratuito.
È, infatti, vietata la corresponsione di un compenso a soggetti collocati in quiescenza.
E’ evidente che la “sopravvenienza” di una situazione giuridica diversa rispetto a quella inizialmente considerata all’atto del conferimento dell’incarico, determina l’obbligo di applicare la normativa prevista per lo status sopravvenuto, con la medesima decorrenza e col prescritto regime di gratuità.
Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Lombardia del. n. 28 – 19