Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Febbraio / 06/02/2019 - L'utilizzo di graduatorie concorsuali di altri enti

06/02/2019 - L'utilizzo di graduatorie concorsuali di altri enti

tratto da servizi.corteconti.it

L'utilizzo di graduatorie concorsuali di altri enti

 

QUI Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Piemonte n. 3/2019/PAR,

"Il Comune di Sanfrè con nota dell’11 Dicembre 2018 ha richiesto un parere ai sensi dell'art. 7, comma 8, della Legge 5 giugno 2003, n. 131. In particolare l'amministrazione scrivente ha necessità di coprire il posto di Responsabile dei Servizi demografici, posto rimasto vacante, ai sensi dell’art. 91 TUEL. Si precisa che le graduatorie concorsuali rimangono efficaci per un termine di tre anni dalla pubblicazione per l’eventuale copertura dei posti che si venissero a rendere successivamente vacanti o disponibili. Tale limite vale anche per le altrui graduatorie. L’utilizzo di graduatorie d’altri enti deve essere preceduto da un accordo fra le amministrazioni interessate. Nella specie l'Amministrazione si era rivolta ad altro Comune, che aveva una graduatoria in corso di formazione per lo stesso profilo professionale, ma l'Ente non ha accolto la richiesta intendendo utilizzare la graduatoria in proprio. Per quanto attiene agli altri quesiti posti a questa Sezione di Controllo da parte del Comune, poiché si tratta domande specifiche le relative decisioni rientrano, a pieno titolo, nella discrezionalità e nella responsabilità diretta degli organi di governo del Comune ed esulano dalla funzione consultiva che può avere ad oggetto, le richieste di parere volte ad ottenere una interpretazione generale e astratta. In tale caso vanno considerate inammissibili le richieste concernenti valutazioni su atti gestionali specifici, tali da determinare un’ingerenza della Corte nella concreta attività dell’Ente e, in ultima analisi, una compartecipazione all’amministrazione attiva, incompatibile con la posizione di terzietà ed indipendenza della Corte quale organo magistratuale."

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman