Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Febbraio / 04/02/2019 - Non vale la multa accertata dall'operatore fuori orario di lavoro

04/02/2019 - Non vale la multa accertata dall'operatore fuori orario di lavoro

tratto da quotidianopa.leggiditalia.it

Non vale la multa accertata dall'operatore fuori orario di lavoro

di Stefano Manzelli - Funzionario di polizia locale, consulente enti locali

Il comandante della municipale che assiste ad una infrazione stradale mentre sta rientrando dal lavoro non può intervenire perché la qualifica di polizia giudiziaria è limitata al territorio di competenza e all'effettivo tempo del servizio. Anche se per accertare infrazioni amministrativa al D.Lgs. n. 285 del 1992 in realtà non servirebbe la qualifica di polizia giudiziaria ma semplicemente quella di operatore di polizia stradale. Lo ha evidenziato la Corte di cassazione, Sez. VI civ.-2, con l'Ord. n. 2748 del 30 gennaio 2019. Un utente stradale è stato sanzionato dal comandante della polizia locale, libero dal servizio, per aver effettuato un sorpasso pericoloso in una intersezione. Contro questa misura sanzionatoria l'interessato ha proposto ricorso fino ai giudici del palazzaccio che alla fine hanno accolto le doglianze annullando il verbale. Ma le motivazioni adottate non sembrano convincenti. A parere degli ermellini "gli appartenenti alla polizia municipale, ai sensi dell'art. 57 c.p.p. e 5L. 3 luglio 1986, n. 65, hanno la qualifica di agenti di polizia giudiziaria soltanto nel territorio di appartenenza e limitatamente al tempo in cui sono in servizio e ciò a differenza di altri corpi, quali la polizia di stato, i carabinieri, la guardia di finanza ecc, i cui appartenenti operano su tutto il territorio nazionale e sono sempre in servizio. I predetti, quindi, possono accertare tutte le violazioni in materia di sanzioni amministrative e fra queste anche quelle relative alla circolazione stradale purché si trovino nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e alla condizione che siano effettivamente in servizio". Resta da capire come questa interpretazione restrittiva possa essere adeguata alle indicazioni previste in materia di controlli di polizia stradale dagli artt. 11 e 12 del codice della strada.

Cass. Civ., Sez. VI-2, Ord. 30 gennaio 2019, n. 2748

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman