Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Dicembre / 05/12/2019 - Linee guida Anac, il Consiglio di Stato ribadisce il carattere non vincolante

05/12/2019 - Linee guida Anac, il Consiglio di Stato ribadisce il carattere non vincolante

segnaliamo da quotidianoentilocali.ilsole24ore.com
Linee guida Anac, il Consiglio di Stato ribadisce il carattere non vincolante
di Gianluigi Delle Cave
 
Con sentenza n. 7805/2019, il Consiglio di Stato ha nuovamente ribadito la non vincolatività delle Linee guida Anac – le quali, come noto, traggono la propria fonte di legittimazione nella generale previsione di cui al comma 2 dell’articolo 213 del Dlgs n. 50 del 2016 – «di talché le stesse non risultano idonee a rappresentare parametro di legittimità delle determinazioni adottate dalle singole stazioni appaltanti nella fissazione delle regole di gara».
Per quanto qui di interesse, la ricorrente lamentava l’illegittimità, sotto diversi profili, dell’affidamento di un servizio integrato di gestione di impianti tecnologici, contestando, inter alia, l’illegittimità del metodo di attribuzione del punteggio previsto dal bando e dal disciplinare di gara in quanto articolato su cinque coefficienti invece degli undici di cui alle Linee guida Anac n. 2 del 2016.
Il Consiglio di Stato, nello specifico, ha preliminarmente evidenziato come esse, lungi dal fissare regole di carattere prescrittivo, si atteggiano soltanto quale strumento di ‘regolazione flessibile’, «volto all’incremento dell’efficienza, della qualità dell’attività delle stazioni appaltanti» nonché «ricognitive di principi di carattere generale, ivi compreso quello della lata discrezionalità che caratterizza le scelte dell’amministrazione in punto di individuazione dei criteri di valutazione delle offerte, tra cui anche quelli di attribuzione dei punteggi».
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman