Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Aprile / 30/04/2019 - Società partecipate: illegittimo il recesso ad nutum

30/04/2019 - Società partecipate: illegittimo il recesso ad nutum

tratto da self-entilocali.it

Società partecipate: illegittimo il recesso ad nutum

Pubblicato il 29 aprile 2019


L’amministrazione comunale che intende recedere da una società partecipata è tenuta a specificare le ragioni legittimanti la propria scelta, ovvero a manifestare chiaramente i motivi del recesso, pena l’illegittimità del recesso esercitato.

Questo il principio espresso dalla Corte di Appello di Brescia, con la sentenza n. 621 dell’8 aprile 2019, con la quale è stata confermata la sentenza di primo grado (Tribunale di Brescia, sentenza n. 1400/2016) che aveva accertato l’illegittimità del recesso ad nutum esercitato dal Comune.

Nel caso di specie il consiglio comunale aveva deliberato di recedere dalla società intercomunale di gestione del servizio idrico evidenziando plurimi e significativi inadempimenti e ritardi nella gestione del servizio idrico da parte della società, nonché in ragione del dissenso, già manifestato dall’ente in sede di assemblea dei soci, rispetto a un’operazione di riassetto organizzativo del gruppo, che aveva portato la società a trasformarsi da società operativa ad holding pura.

La Corte di Appello ha ribadito che il diritto di recesso del socio sorge solo in presenza di una delle cause previste dalla legge o dallo statuto e spetta al socio recedente, nei termini e con le modalità previste dallo statuto e dal codice civile, provare adeguatamente la sussistenza della causa di recesso trattandosi di fatto costitutivo del suo diritto (art. 2697 c.c.).

La mancata o insufficiente specificazione dei motivi legittimanti il recesso, richiesta per consentire alla società di verificarne la fondatezza, è profilo che inficia la legittimità dell’atto di recesso.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman