Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Aprile / 26/04/2019 - Le risorse variabili non possono essere “trasportate” all’anno successivo, e devono ogni anno essere determinate con atto dirigenziale.

26/04/2019 - Le risorse variabili non possono essere “trasportate” all’anno successivo, e devono ogni anno essere determinate con atto dirigenziale.

tratto da iusmanagement.org

Le risorse variabili non possono essere “trasportate” all’anno successivo, e devono ogni anno essere determinate con atto dirigenziale.

Di Dario Di Maria 

QUI Corte dei Conti, Sezione Controllo Regione Lazio, deliberazione n. 8 del 29 marzo 2019

Le risorse variabili sono determinate con valenza annuale e finanziate di anno in anno dall’Ente sulla base di una valutazione delle proprie capacità di bilancio e sono destinate a finanziare il salario accessorio per la componente avente carattere di premialità e finalità incentivanti. Inoltre, la costituzione del ‘Fondo’ deve avvenire tempestivamente all’inizio dell’esercizio.Conseguentemente, le risorse di cui si tratta non possono né essere utilizzate per altri scopi, diversi da quelli prefissati, né, a maggior ragione, essere trasportate sull’esercizio successivo in caso di non utilizzo nell’anno di riferimento. Pertanto, ove non utilizzate per le specifiche finalità cui sono destinate nell’anno nel quale sono stanziate, diventanoeconomie di bilancio e tornano nella disponibilità dell’ente. Passando a considerare il secondo quesito, ancor prima della sottoscrizione dell’accordo decentrato, assume rilievo lacostituzione del ‘Fondo’ quale atto unilaterale da parte dell’Amministrazione. Trattandosi di atto unilaterale dell’Amministrazione datoriale, è necessaria l’adozione di una ‘formale delibera’ di costituzione, riconducibile al plesso della dirigenza dell’Ente in quanto atto di natura gestionale e non, invece, al Consiglio o alla Giunta. In caso di mancato completamento dell’iter volto alla sottoscrizione del contratto decentrato, continua ad applicarsi il contratto scaduto per i soli istituti contrattuali previsti dalla contrattazione nazionale.

archiviato sotto: ,
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman