Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Aprile / 24/04/2019 - Gare: la ditta definitivamente esclusa non ha diritto all’accesso agli atti dalla procedura

24/04/2019 - Gare: la ditta definitivamente esclusa non ha diritto all’accesso agli atti dalla procedura

tratto da self-entilocali.it

Gare: la ditta definitivamente esclusa non ha diritto all’accesso agli atti dalla procedura

Pubblicato il 23 aprile 2019


L’impresa esclusa dalla gara con provvedimento divenuto definitivo è carente della legittimazione e dell’interesse all’accesso agli atti di gara, atteso che dalla relativa ostensione la parte non potrebbe trarre alcuna utilità ai fini della difesa in giudizio dei propri interessi.

Questo il principio ribadito dal Tar Lazio, Roma, con la sentenza n. 4945 del 16 aprile 2019.

In base all’articolo 53 del d.lgs. 50/2016, l’accesso agli atti delle gare pubbliche, sotto il profilo soggettivo, è consentito al solo concorrente che abbia partecipato alla selezione, e sul piano oggettivo, è condizionato alla sola comprovata esigenza di una difesa in giudizio.

Per i terzi, ossia per i soggetti che si collocano al di fuori della platea dei concorrenti che competono per il bene della vita dell’aggiudicazione, valgono le regole generali poste dagli articolo 22 e seguenti della legge 241/1990 e, segnatamente la previsione per la quale possono accedere ai documenti “tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso”.

Coerentemente con tale impostazione, la giurisprudenza ha chiarito che l’impresa esclusa dalla gara con provvedimento divenuto definitivo è carente della legittimazione e dell’interesse all’accesso agli atti di gara (Cons. Stato, sentenza n. 3079/2014).

Infatti, laddove la decisione di esclusione del concorrente sia divenuta definitiva, essendo scaduti i termini per proporre ricorso, lo stesso concorrente non potrebbe trarre alcuna effettiva utilità dall’accesso agli atti della gara.

archiviato sotto: ,
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman