12/04/2019 - Omessa adozione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione. Anac sanziona - Tribunale annulla - Anac appella la sentenza - La Corte d'appello rigetta l'appello e condanna l'Anac alla refusione delle spese legali.
Omessa adozione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione. Anac sanziona - Tribunale annulla - Anac appella la sentenza - La Corte d'appello rigetta l'appello e condanna l'Anac alla refusione delle spese legali.
QUI la Corte d’Appello di Venezia, sentenza n. 1515/2018 pubblicata il 29/05/2018
***********************************
Invio in allegato articolo e relativa sentenza, pensando possa essere di interesse per l’intera categoria dei segretari comunali.
La vicenda è così riassumibile :
- sono stato sanzionato, insieme ai componenti di giunta e all’allora segretario comunale per omessa adozione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione, avente scadenza 31 gennaio 2015;
- poiché alla data menzionata non ero neppure in servizio presso il Comune in questione, ho proposto ricorso avverso la sanzione presso il Tribunale di Belluno, il quale con sentenza n. 337/2017 depositata il 20 giugno 2017, ha accolto il ricorso annullando la sanzione.
- l’Anac ha appellato la sentenza
- la Corte d’Appello di Venezia con Sentenza n. 1515/2018 pubblicata il 29/05/2018 ha rigettato l'appello condannando Anac alla refusione delle spese legali.
A disposizione per quant’altro, saluto cordialmente
Enrico Pilotto