Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Aprile / 10/04/2019 - Pubblico impiego: esclusa la trasformazione da tempo determinato a indeterminato

10/04/2019 - Pubblico impiego: esclusa la trasformazione da tempo determinato a indeterminato

tratto da self-entilocali.it

Pubblico impiego: esclusa la trasformazione da tempo determinato a indeterminato

Pubblicato il 9 aprile 2019


L’eventuale violazione delle norme sul contratto a termine da parte delle pubbliche amministrazioni non può mai tradursi nella conversione del rapporto a tempo indeterminato.

Tale regola non ammette eccezioni e riguarda anche l’ipotesi in cui l’individuazione del lavoratore assunto a termine, o con altre forme di lavoro flessibile, è avvenuta all’esito di procedure di reclutamento o utilizzando le graduatorie di procedure concorsuali.

Questo il principio ribadito dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 8671 del 28 marzo 2019.

L’articolo 36 del d.lgs. 165/2001 dispone che “In ogni caso, la violazione di disposizioni imperative riguardanti l’assunzione o l’impiego di lavoratori, da parte delle pubbliche amministrazioni, non può comportare la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con le medesime pubbliche amministrazioni, ferma restando ogni responsabilità e sanzione”.

Il disposto letterale non lascia adito a dubbio alcuno ed è perentorio nel disporre che “in ogni caso” dalle violazioni delle norme sul contratto a termine possa derivare la costituzione di rapporti a tempo indeterminato con le medesime Pubbliche Amministrazioni (Cassazione, sentenza n. 4801/2019).

Il fondamento di tale divieto di conversione va ricercato, oltre che nel principio del pubblico concorso (art. 97 Cost.), anche nei principi di efficienza e buon andamento della Pubblica Amministrazione.

E’ palese come l’architettura del d.lgs. 165/2001 si fondi su un sistema di programmazione e piani di fabbisogno (art. 6), poi richiamati come base per il reclutamento del personale (art. 35, comma 4), che palesemente verrebbe alterato dalla possibilità di conversione a tempo indeterminato di rapporti a termine sulla sola base di meri comportamenti, inevitabilmente eccentrici rispetto ad una programmazione rigorosa quale quella prevista dalla normativa, di reiterazione illegittima di contratti a tempo determinato.

     

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman