Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Aprile / 09/04/2019 - Mancata costituzione del Fondo: conseguenze

09/04/2019 - Mancata costituzione del Fondo: conseguenze

tratto da self-entilocali.it

Lazio, del. n. 7 – Mancata costituzione del Fondo: conseguenze

Pubblicato il 8 aprile 2019


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta applicazione della disciplina contabile cui soggiace la gestione delle risorse dell’Ente destinate al finanziamento della spesa di personale nell’ipotesi di mancata costituzione del Fondo per le risorse decentrate nell’esercizio finanziario di riferimento.

I magistrati contabili del Lazio con la deliberazione 7/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 29 marzo, hanno ribadito che la costituzione del Fondo deve avvenire tempestivamente all’inizio dell’esercizio.

Trattandosi di atto unilaterale dell’Amministrazione datoriale, è necessaria l’adozione di una “formale delibera” di costituzione, riconducibile al plesso della dirigenza dell’Ente in quanto atto di natura gestionale e non, invece, al Consiglio o alla Giunta.

Pertanto, la mancata costituzione del Fondo nell’anno di riferimento salva esclusivamente la componente stabile dei fondi, in quanto risorse fisse aventi carattere di certezza, continuità e di stabilità.

Diversamente, le risorse variabili, avendo carattere occasionale o essendo soggette a variazione anno per anno, non possono consolidarsi nei fondi, in quanto devono e possono trovare applicazione solo nell’anno in cui sono state discrezionalmente previste.

Quindi, le risorse variabili, in quanto risorse che possono variare di anno in anno e che sono destinate ad alimentare gli oneri correlati ai trattamenti accessori premianti del personale, non possono essere trasportate sull’esercizio successivo nel caso in cui il fondo non è stato regolarmente costituito, anche se le somme sono state regolarmente stanziate in bilancio.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Lazio del. n. 7 – 19

archiviato sotto: , ,
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman