Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Aprile / 09/04/2019 - Gare: il sopralluogo fuori termine non determina l’esclusione

09/04/2019 - Gare: il sopralluogo fuori termine non determina l’esclusione

tratto da self-entilocali.it

Gare: il sopralluogo fuori termine non determina l’esclusione

Pubblicato il 8 aprile 2019


L’articolo 79, comma 2, del d.lgs. 50/2016 non prevede alcun termine perentorio entro il quale effettuare la “visita dei luoghi”.

Pertanto, in virtù del principio di tassatività delle cause di esclusione, non deve essere escluso dalla procedura di gara l’operatore economico che ha effettuato il sopralluogo in un momento successivo a quello indicato nel disciplinare di gara.

Questo il principio espresso dal Tar Lazio, Roma, con la sentenza n. 4304 del 2 aprile 2019.

Nel caso di specie la stazione appaltante aveva indetto una procedura di gara per l’affidamento dei servizi di vigilanza armata degli uffici giudiziari.

Il disciplinare di gara prescriveva il sopralluogo obbligatorio presso le sedi giudiziarie interessate dal servizio, da svolgersi “entro e non oltre 15 giorni prima della scadenza della presentazione delle offerte”.

L’operatore economico aggiudicatario aveva effettuato il prescritto sopralluogo oltre il termine massimo (quindici giorni prima della scadenza della presentazione delle offerte).

Come evidenziato dai giudici amministrativi, l’art. 79, comma 2, del Codice non prevede alcun termine perentorio entro il quale effettuare la “visita dei luoghi”, purché i termini per la ricezione delle offerte siano idonei a far sì che “…gli operatori economici interessati possano prendere conoscenza di tutte le informazioni necessarie per presentare le offerte”.

Pertanto, la clausola secondo cui “il sopralluogo dovrà essere svolto entro e non oltre 15 giorni prima della scadenza della presentazione delle offerte”, deve intendersi come indicazione a favore di tutte le imprese concorrenti per dare loro un tempo congruo per ponderare l’offerta e non può, al contrario, configurarsi come termine a pena di esclusione.

Con la conseguenza che deve essere consentito agli operatori economici interessati di effettuare il sopralluogo anche in un termine inferiore.

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman