Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Aprile / 04/04/2019 - Servizi cimiteriali, l'accesso civico non si può rifiutare

04/04/2019 - Servizi cimiteriali, l'accesso civico non si può rifiutare

tratto da Italia Oggi

Servizi cimiteriali, l'accesso civico non si può rifiutare

di Dario Ferrara

QUI Tar Catania n. 549/2019

Impossibile restare in silenzio di fronte alla domanda del cittadino che chiede trasparenza sul loculo dove è sepolto il padre. Entro trenta giorni il comune deve esibire sia il regolamento delle concessioni nel cimitero sia il relativo registro alla persona che punta all'assegnazione definitiva. E ciò perché l'amministrazione locale avrebbe dovuto già riconoscere l'accesso civico chiesto via Pec da parte dell'uomo, che ha interesse a verificare l'effettiva disponibilità giuridica del loculo. È quanto emerge dalla sentenza 549/19, pubblicata dalla terza sezione della sede di Catania del Tar Sicilia. Secondo i giudici è illegittima la condotta inerte serbata dall'ente locale, che neppure si costituisce in giudizio, mentre la posta elettronica all'ufficio competente risulta inviata a circa sei mesi dal funerale del padre, quando la salma è stata inumata. Eppure l'articolo 32 della legge 69/2009 parla chiaro: le delibere del comune con cui sono approvati i regolamenti devono essere pubblicati sull'albo digitale dell'ente: la disponibilità del documento sul sito web dell'amministrazione assolve all'obbligo di pubblicità legale. Il che nella specie non è avvenuto. L'accesso civico al regolamento è motivato dal cittadino con la necessità di fare chiarezza sulla situazione del loculo del padre: la parte deve poter predisporre memorie partecipative e controdeduzioni; insomma: risulta dimostrato un interesse proprio, concreto e attuale alla conoscenza dei documenti che riguardano il caro estinto.

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman