Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Aprile / 04/04/2019 - Le società a maggioranza pubblica, partecipate da più enti ciascuno dei quali intestatario di quote inferiori al 50 per cento, sono da da considerare come società controllate dai soci pubblici? Richiesta interpretazione alla Sezione Autonomie

04/04/2019 - Le società a maggioranza pubblica, partecipate da più enti ciascuno dei quali intestatario di quote inferiori al 50 per cento, sono da da considerare come società controllate dai soci pubblici? Richiesta interpretazione alla Sezione Autonomie

tratto da servizi.corteconti.it

Le società a maggioranza pubblica, partecipate da più enti ciascuno dei quali intestatario di quote inferiori al 50 per cento, sono da da considerare come società controllate dai soci pubblici? Richiesta interpretazione alla Sezione Autonomie.

 

QUI Corte dei conti Umbria n.57/2019

"Comune di Corciano - Con la delibera in argomento, la Sezione ha esaminato una richiesta di parere in ordine alla collocazione o meno di una società nel perimetro degli organismi societari a controllo pubblico, considerando anche altri aspetti consequenziali derivanti dallo specifico inquadramento. La Sezione – ravvisata l’ammissibilità sia sotto il profilo soggettivo che sotto quello oggettivo, vista la portata generale della questione e considerata la numerosità dei casi simili presentati all’esame delle Sezioni regionali, verificato che su di essa non si riscontra unanimità di pareri emessi dalle Sezioni medesime – ha ritenuto opportuno proporre l’adozione di una pronuncia di orientamento al fine di stabilire se le società a maggioranza pubblica, partecipate da più enti ciascuno dei quali intestatario di quote inferiori al 50 per cento, siano da considerare o meno come società controllate dai soci pubblici. Per le ragioni esposte, la Sezione ha sospeso la pronuncia e ha rimesso gli atti al Presidente della Corte dei conti per le valutazioni di competenza in ordine al quesito, affinché valuti la possibilità di deferire la questione alla Sezione delle Autonomie, ai sensi dell’articolo 6, comma 4, d.l. 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con modificazioni dalla legge 7 dicembre 2012, n. 213"

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman