Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Agosto / 06/08/2019 - Segretari comunali, Anci: emergenza da affrontare al più presto - La carenza pesa soprattutto per i piccoli Comuni. Le proposte dell'Associazione

06/08/2019 - Segretari comunali, Anci: emergenza da affrontare al più presto - La carenza pesa soprattutto per i piccoli Comuni. Le proposte dell'Associazione

tratto da ancitoscana.it

Segretari comunali, Anci: emergenza da affrontare al più presto - La carenza pesa soprattutto per i piccoli Comuni. Le proposte dell'Associazione

“La situazione relativa alla carenza dei segretari comunali va affrontata in modo emergenziale per sopperire alla mancanza di figure apicali soprattutto nei piccoli Comuni. Attendiamo con fiducia che entro la prima decade di settembre venga convocato il consiglio direttivo per la gestione dell’albo dei segretari e che, da quella sede, arrivino soluzioni efficaci al problema”. Lo ha sottolineato il coordinatore nazionale delle Anci regionali Maurizio Mangialardi al termine dei lavori della Conferenza dei presidenti, segretari e direttori delle Anci regionali che si è svolta a Roma e che si è occupata in particolare della grave mancanza di segretari comunali.
“Il governo aveva presentato un emendamento al decreto ‘Sblocca- cantieri’ che poteva anche andar bene – ricorda Mangialardi – per affrontare in modo diretto la situazione che invece si è aggravata ulteriormente negli ultimi mesi. L’emendamento però è stato ritirato”.
Il coordinatore delle Anci regionali ha poi ribadito le proposte che l’Associazione ritiene essenziali per superare l’attuale emergenza in un’ottica pluriennale. “E’ essenziale innanzitutto il superamento del corso-concorso, già autorizzato nel lontano 2017, come unica possibilità di reclutamento oltre che la definizione di procedure selettive più snelle, che consentano una più rapida immissione in servizio dei nuovi segretari comunali”.
Oltre a questo “è necessario consentire ai vice segretari nominati dai sindaci di superare il limite dei 120 giorni attualmente previsto per la reggenza”. Altre proposte di Anci per garantire la reggenza delle sedi vacanti sono quella di “individuare figure qualificate, interne alle amministrazioni e di poter accedere ad altre sezioni regionali dell’albo dei segretari”, ha concluso Mangialardi.
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman