Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Agosto / 03/08/2019 - Consigli, sedute valide - se la pubblicazione non è pubblicata nell'albo - L'obbligo di legge è limitato alle delibere e alle determinazioni dirigenziali

03/08/2019 - Consigli, sedute valide - se la pubblicazione non è pubblicata nell'albo - L'obbligo di legge è limitato alle delibere e alle determinazioni dirigenziali

tratto da Italia Oggi - 02 Agosto 2019

Consigli, sedute valide - se la pubblicazione non è pubblicata nell'albo - L'obbligo di legge è limitato alle delibere e alle determinazioni dirigenziali

Italia Oggi - 02 Agosto 2019

 
 
Può considerarsi nulla una seduta di consiglio comunale per mancato rispetto della normativa in materia di pubblicazione all' albo dell' avviso di convocazione del consiglio?
L' art. 32, comma 1, della legge 28 giugno 2009, n. 69, recante norme per l' eliminazione degli sprechi relativi al mantenimento di documenti in forma cartacea, dispone che «gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati».
Per gli enti locali, l' art. 124 del decreto legislativo n. 267/00 dispone l' obbligo della pubblicazione delle deliberazioni all' albo pretorio (ora sito istituzionale) dell' ente, per quindici giorni consecutivi, mentre, l' articolo 38, comma 7, del medesimo decreto legislativo stabilisce che le sedute del consiglio sono pubbliche salvo i casi previsti dal regolamento. Il decreto legislativo n. 33, del 14 marzo 2013, disponendo il riordino della disciplina degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, ha rafforzato, in particolare, a fini conoscitivi, l' esigenza di pubblicità degli atti.
Fermo restando che l' obbligo di legge con valore di pubblicità legale è limitato alla pubblicazione delle deliberazioni e delle determinazioni dirigenziali (Consiglio di stato n. 1370 del 15 marzo 2006), la pubblicazione all' albo delle convocazioni con l' esatta indicazione dell' ordine del giorno, come prevista dalla normativa locale, scaturisce oltre che per la necessità di trasparenza e diffusione delle informazioni, anche per consentire l' effettiva partecipazione del pubblico alle sedute di consiglio che non siano segrete.
La mancata pubblicazione all' albo della seduta, pur avendo potenzialmente impedito ad una parte della cittadinanza di assistere alla riunione di consiglio, non può certo avere l' effetto di inficiarne i lavori.
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman