Benvenuti nel sito dell'Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali "Gian Battista Vighenzi"
nel ricordo di Stefano, generoso custode di porte e passaggi
L'Associazione non fornisce pareri e consulenze
Gli articoli pubblicati su questo sito riportano esclusivamente le posizioni degli autori e non dell'associazione
Il servizio newsletter è temporaneamente sospeso
Per l'anno 2024 i vincitori del corso concorso Coa2021 possono richiedere la ricezione della newsletter giornaliera senza aderire alla Associazione inviando una mail all'indirizzo info@segretaricomunalivighenzi.it e dichiarando tale qualità, che sarà verificata dalla Associazione. |
|
nella sezione "contratti in forma elettronica" un aggiornamento
la collega Giardina ha aggiornato il file relativo alla registrazione del contratto passo dopo passo. Lo trovate nella sezione "contratti in forma elettronica".
Tabella obbligo-facoltà dal 1 gennaio 2013
un'utile tabella predisposta da CONSIP e MEF
il 22 marzo 2013 tavolo di confronto con le OOSS
l'Associazione ha organizzato un tavolo di confronto con le OO.SS. sulle problematiche che oggi affliggono la categoria. E' stato organizzato per il 22 marzo 2013 alle ore 15.00 presso la sala consiliare del comune di Castel Mella (BS).
ancora sui contratti in forma elettronica
nell'apposita sezione a destra inserito un nuovo aggiornamento ed una utilissima guida "passo dopo passo" per la registrazione Unimod predisposti ancora dalla collega Giardina
una bozza di lettera che può essere trasmessa alle OOSS
a tutti coloro che hanno sottoscritto la petizione chiediamo di trasmettere una lettera a tutte le OOSS che parteciperanno alla riunione del 15 febbraio 2013 presso il Ministero dell'Interno.
il 15 febbraio 2013 riunione con le OOSS dei segretari comunali
il Ministero dell'interno ha convocato una riunione con le organizzazioni sindacali dei segretari comunali per il 15 febraio 2013 alle ore 11.30 presso la stanza n.15 V piano del Palazzo del Viminale, sala riunioni della Direzione Centrale della Finanza Locale.
Amministrazione aperta - un articolo da INTERAZIONE
ART. 18 DL. 83/12: “AMMINISTRAZIONE APERTA” A PARTIRE DAL 1° GENNAIO 2013
il collega Saffioti sostiene l'iniziativa della Vighenzi
si riporta la nota trasmessa dal collega Saffioti a tutti i colleghi
responsabile della prevenzione della corruzione e conflitto di interessi
dal Forum dei segretari comunali un'interessante bozza di lettera che si propone di inviare al Prefetto. Una bozza che mette in evidenza l'ennesima situazione di disagio in cui si trova ad operare la categoria e, indrettamente, quanto sia necessaria l'abolizione dello spoil system.
corte dei conti: sentenza n.40/2013
una sentenza con la quale l'intera categoria deve confrontarsi nell'attesa che il legislatore faccia chiarezza ed una ragione in più per chiedere l'abolizione dello spoil system
un interessante documento dell'UNIONE sezione provinciale di Reggio Calabria
posizioni critiche che vanno ad aggiungersi a quelle dell'Unione di Ragusa e di Messina. Particolare attenzione è dedicata allo spoil system.
regolamento dei controlli interni
nel tentativo di aiutare i colleghi sepolti da incombenze e adempimenti, nella sezione Modelli e schemi sono stati inseriti tre contributi messi a disposizione da alcuni colleghi della provincia di Brescia
Lettera aperta "consegnata" al convegno dell'UNIONE
la collega Giardina è intervenuta al convegno di Milano organizzato dall'UNIONE illustrando e "consegnando" la lettera aperta.
petizione: lettera aperta alle OOSS ed a tutti i segretari comunali
Lettera aperta per la costituzione di un tavolo di confronto per valutare possibili iniziative comuni per le garanzie di imparzialità dei segretari comunali.
La stipula dei contratti dal 01 gennaio 2013
la collega Maria Concetta Giardina ha aggiornato quanto già aveva predisposto con utilissime indicazioni "pratiche".
imposta di bollo sugli atti trasmessi in via telematica
il dm 22.02.2007 con le tariffe dell'imposta di bollo sugli atti trasmessi in via telematica ed il prontuario per l'applicazione del bollo.
due notizie sulla petizione
La prima notizia è che la Presidenza del consiglio dei ministri ha trasmesso la petizione al Ministero dell'Interno -ex Agenzia- ed al Dipartimento della funzione pubblica con la nota allegata. La seconda notizia è che l'Associazione valuterà le possibili iniziativi nella riunione del Comitato fissata per il 14 gennaio 2013.
la stipula dei contratti dal 01.01.2013
si allega quanto elaborato dalla collega Maria Concetta Giardina (con il contributo di G.Andolina, O.Gozzoli e G.Iovene)
i colleghi della provincia di Ragusa aderenti all'Unione sostengono la petizione e l'abolizione dello spoil system
L'ASSEMBLEA PROVINCIALE UNSCP DELLA PROVINCIA DI RAGUSA SI ESPRIME DECISAMENTE E CLAMOROSAMENTE A SOSTEGNO DELLA PETIZIONE E DELL'ABOLIZIONE DELLO SPOIL SYSTEM.